Il rientro dalle vacanze annuncia ormai la fine dell’estate e la ripresa della routine tra lavoro, scuola, università, impegni vari. Troviamo però negli orti e sui banchi ancora tanti prodotti estivi che con freschezza, genuinità e luminosi colori permettono di creare piatti unici a base di cereali in chicco, un’ottima scelta per pasti veloci e gustosi.

Ecco 4 idee di pasti bilanciati a base di farro, un cereale caratterizzato da un chicco tonico che difficilmente scuoce e contiene interessanti nutrienti: sia nella forma integrale, che in quella raffinata (farro perlato), il chicco di questo cereale è ricco di fibra, cosa che lo valorizza rispetto ad altri cereali raffinati e lo rende ottimo per chi soffre di diabete resistenza all’insulina, ipercolesterolemia, stitichezza. L’elevato contenuto in proteine rispetto ad altre fonti di carboidrati, permette al farro di essere abbinato a fonti proteiche vegetali per ottenere piatti unici, con un adeguato profilo in quantità e varietà di amminoacidi (i mattoncini che compongono le proteine).

Piatto bilanciato, buono sia caldo che freddo.
Consiglio di far marinare il tofu in spezie a piacere prima di dorarlo in padella.
Piatto bilanciato. Modo alternativo per consumare le uova; ci credete che questa padella contiene le corrette porzioni per il pasto di una sola persona?
Piatto bilanciato. Prima volta che utilizzo proteine della canapa, un’alternativa alle consuete fonti proteiche. Apprezzo sempre il peperoncino aggiunto alle verdure a foglia verde scuro come le coste!
Piatto bilanciato. Velocissimo da preparare scottando con della salsa di soia l’insalata da cuocere e sciacquando e scolando bene i ceci in scatola