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14 novembre 2019 #GiornataMondialeDiabete, focus su Famiglia e Diabete.
La #famiglia ha un ruolo chiave sia nella #prevenzione che nel #trattamento del Diabete di tipo 2, in cui uno stile di vita disordinato ne è il principale fattore causale. Come la famiglia deve agire a tavola per prevenire o per sostenere un membro affetto da #diabetestype2?
– Tutta la famiglia mangia lo stesso pasto, no pasti diversi tra i vari membri
– Pasti bilanciati permettono che gli zuccheri vengano assorbiti gradualmente evitando così il picco glicemico
– Scegliere i cereali integrali o poco raffinati perché ricchi di fibra, evitando la monotonia e variando la qualità
– Abbondanti porzioni di verdura ad ogni pasto, introducibile anche nelle merende!
– Dolci in piccole porzioni e occasionalmente
– Più frutta vera e meno succhi, yogurt alla frutta, mousse di frutta già pronte
– Patate con la buccia, lavata bene, se provengono da orti locali o agricoltura biologica
– Più acqua e meno bibite gasate

Un esempio di merenda che va bene per tutta la famiglia:

  • pane alle mandorle e semi vari: alternativa alla fetta di pane bianco in cassetta, che ha un elevato indice glicemico (capace di innalzare velocemente i livelli di zucchero nel sangue) e contiene elementi artificiali addizionati durante i processi di produzione: conservanti, insaporitori, zuccheri…
  • crema di cacao venezuelano e semi di canapa: alternativa alla crema di nocciole più famosa al mondo che ha una lista di ingredienti infinita, la maggior parte dei quali con nomi impronunciabili