Il movimento è una componente dello stile di vita fondamentale per la salute: numerosi sono i benefici di un moderato esercizio fisico quotidiano.

In queste settimane di maggior sedentarietà, il movimento programmato si è rivelato particolarmente importante, essendo state diminuite le normali attività spontanee: molti si sono cimentati in nuovi modi per mantenersi attivi all’interno delle mura di casa. Yoga, Pilates, Circuiti a corpo libero, Allenamenti con la corda e le bottiglie…hanno avuto grande successo, grazie anche alla disponibilità dei professionisti di tenere veri e propri allenamenti nelle dirette online.

Nel mio piccolo, essendo abituata a correre tutti i giorni, mi sono dovuta reinventare per mantenere l’allenamento, ed oltre a numerose sedute di potenziamento, mobilità, stretching e flessibilità, a volte mi sono cimentata pure nella danza, che mi vede ancora molto scarsa: coordinazione e fluidità nei movimenti sono dure da lavorare!

Stamattina, dopo una pratica yoga per svegliarmi e prima di una mattinata di lavoro al PC, intervallata da piccole pause danzanti, ho scelto una colazione saziante e leggera:

  • caffè di cicoria tostata: per i “coffee-addicted” come me, la quarantena avrà sicuramente aumentato la frequenza di caffè giornalieri. Sarebbe bene limitare il consumo di caffè, sostituendolo piuttosto con delle bevande alternative. Tra i surrogati del caffè, la cicoria ha un sapore amaro ed è consigliata a chi soffre di scariche frequenti (un aspetto che invece è accentuato dal consumo di caffè). Fate bollire l’acqua di una tazza, un cucchiaio di cicoria, cannella in stecche e chiodi di garofano per una bevanda calda e speziata.
  • porridge di avena con frutta secca ed essiccata: la fibra dell’avena e della frutta secca danno un senso di sazietà; inoltre, questi ingredienti hanno un discreto contenuto di proteine vegetali, ed uno abbondante di sali minerali (magnesio e potassio in primis) ed acidi grassi omega-3, i grassi “buoni”.
  • mela fresca: iniziamo fin dalla mattina a conteggiare le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere. Per aumentare il senso di sazietà, consumate la frutta con la buccia, dopo averla lavata bene.

Qual è stata la tua colazione oggi?