I tempi del lock down, delle sperimentazioni culinarie e dei pasti preparati con cura e dedizione sono finiti! Siamo tornati nel tran tran quotidiano del correre di qua e di là e spesso ciò a cui rinunciamo per farci stare dentro tutto è la cura di noi attraverso una corretta alimentazione.🏃‍♂️👩‍💻

La fretta ci porta a fare scelte veloci, scorciatoie verso piatti pronti al supermercato🍱, piadine da buttar giù camminando🌯, gelati che rimpiazzano un vero e proprio pasto🍦: tutto ciò è deleterio per la nostra salute, mangiamo più salato, senza riconoscere i sapori, senza sentire sazietà, talvolta in porzioni esagerate che portano ad un eccesso di energia a discapito dei nutrienti.

Bollire un cereale 🌾in quantità abbondanti permette di poterne conservare delle monoporzioni per i pasti successivi, se tenute in frigo fino a 3 giorni o freezer fino a 2 mesi. I cereali integrali riescono a mantenere una certa struttura, senza diventare troppo molli, e possono essere usati sia freddi in insalate miste o riscaldati con un buon sugo di verdure.

Oggi ho scelto il #farromonococco della nostra CSA Animante! 🌱